I migliori alimenti e allenamenti per sentirsi energici durante l’inverno| SABON ITALY
In inverno, il corpo umano consuma più energia per riscaldarsi, quindi ha bisogno di più "carburante", cioè di nutrienti. Una serie di vitamine aumenta il livello di energia e rafforza il sistema immunitario, ma anche gli esercizi, adatti alla stagione fredda.
L’ideale sarebbe non uscire dall’inverno con chili di troppo, e per questo abbiamo bisogno di vitamine e nutrienti, non di calorie vuote. E di sport! Prima di tutto, è necessario un livello equilibrato di vitamina C! Agrumi, kiwi o mirtilli sono un’ottima fonte di vitamina C, verdure verdi (cavoli, broccoli, fagioli), ma anche patate.
Inoltre, le arance contengono acido folico, vitamina B, fibre e potassio che mantengono la salute del cuore. Il cavolo è molto denso di nutrienti e povero di calorie! Contiene vitamina C, acido folico, ferro, magnesio, beta-carotene, ma anche sostanze fitochimiche.
La vitamina D è molto importante
In inverno non godiamo di molto sole, quindi dobbiamo integrare la vitamina D. Le fonti principali sono i latticini, i pesci grassi (salmone, sardine), la margarina e le uova. La carenza di vitamina D può portare a problemi cognitivi, asma, malattie cardiovascolari e persino al cancro.
Il kefir è una bevanda a base di latte fermentato, simile allo yogurt, ed è particolarmente ricca di vitamine B1 e B2, calcio, acido folico, magnesio e vitamina A.
L’aglio è ottimo in inverno perché abbassa il colesterolo, aumenta la temperatura corporea e aiuta a combattere la bronchite.
Non dimentichiamo l’allenamento
Anche se è inverno e fa freddo, nevischio, tempo cupo e non avete voglia di uscire di casa, lo sport deve continuare! Se siete amanti del jogging, attrezzatevi adeguatamente, cioè vestitevi bene con abiti invernali e andate al parco. Correre sulla neve aumenta la concentrazione e la coordinazione dei movimenti, sviluppa i muscoli e aumenta la resistenza del corpo.
Nei negozi specializzati si possono trovare calzamaglie e felpe in materiali speciali che trattengono il calore, ideali per lo sport all’aperto quando fa molto freddo!
L’esposizione alla luce naturale migliora l’umore, quindi approfittate dell’inverno e della neve per andare a sciare, fare snowboard, slittare o pattinare sul ghiaccio.
Se non volete affrontare l’inverno, optate per l’esercizio fisico sotto il tetto: qui potete scegliere tra pilates, yoga, zumba, danza, aerobica e persino salire le scale interne. Potete anche provare i salti al petto e la corsa sul posto per una sessione cardio estrema!
