Come il volontariato aumenterà il tuo livello di felicità

Come il volontariato aumenterà il tuo livello di felicità

 

 La felicità è contagiosa, è un sentimento che si moltiplica quando si divide tra due o più persone. Come l’amore, la felicità ci dà le ali. Forse sono la stessa cosa, dopo tutto!

La felicità può essere negli abbracci dei genitori, nelle calde carezze dei nonni, nella minestra calda preparata da tua madre, dopo una lunga giornata...

Perché no, la felicità è quando il gatto ti si accoccola tra le braccia o quando il cucciolo di cane che hai salvato dal rifugio è diventato parte integrante della famiglia che ti aspetta con gioia ogni sera scodinzolando, non importa quanto sia stata brutta la tua giornata, ti strapperà un sorriso.

Persegui la felicità, qualsiasi cosa significhi per te!

La felicità è un sentimento soggettivo e allora tutto quello che puoi fare è seguire solo ciò che ti rende felice. Niente paragoni, niente rimpianti, niente auto-sabotaggi.

La felicità non è così difficile da raggiungere, dipende da come tu scegli di guardare la vita e da come "educhi" a vedere i tuoi occhi.

Se sei felice quando fai volontariato in un rifugio per animali, in una casa famiglia o in un rifugio per i senzatetto,  fallo! 

Il volontariato ti fa capire quanto siamo felici e fortunati, dicono tutti coloro che hanno deciso di condividere il loro tempo, le loro energie, anche i loro soldi con persone o animali che hanno bisogno di aiuto. La felicità di questi ultimi diventa anche la propria felicità.

Si può scegliere di fare shopping per chi non può farlo, si possono organizzare raccolte fondi per varie cause umanitarie, si possono donare vestiti o cibo.

Puoi provare a dipingere un sorriso sul volto di un bambino in ospedale, puoi leggergli delle storie, puoi cantare con lui o puoi semplicemente offrire la tua presenza dove c’è bisogno. Ci sono molte azioni di questo tipo e dove un grammo di felicità non ha prezzo.

La felicità significa, per alcune persone, passare un po’ della loro settimana con persone anziane che non hanno più nessuno. È meraviglioso quello che succede nei centri per anziani, quanta eccitazione e gioia c’è quando i loro "nipotini" acquisiti appaiono alla loro porta!

Ricordate, la felicità è un costante “lavori in corso”!

 

 

Come il volontariato aumenterà il tuo livello di felicità
Commenti