5 modi intelligenti per rinfrescare la pelle in estate
Non vediamo l’ora che arrivi l’estate, ma quando il caldo ci colpisce, desideriamo il freddo! Tuttavia, alcuni trucchi possono aiutarci a superare le alte temperature.
Innanzitutto, scegli il cotone, sia per i vestiti che per la biancheria da letto! Evita il più possibile il poliestere, il raso e persino la seta, quando fa molto caldo, perché aumentano il disagio.
1. Fai una doccia con acqua tiepida
Una doccia, prima di andare a letto, con acqua tiepida, è una soluzione per normalizzare la temperatura corporea; la sensazione di freschezza ti tranquillizzerà e ti farà dormire molto meglio per tutta la notte.
La doccia scozzese, invece, è una doccia che alterna il getto di acqua calda a quello di acqua fredda, con molteplici benefici per capelli e pelle. La doccia scozzese ha un forte effetto tonificante e aiuta a ossigenare il cervello. Contribuisce a ridurre lo stress, allevia i sintomi della depressione e regala uno stato piacevole. Inoltre, migliora la respirazione, soprattutto se si utilizza un gel doccia o un olio con aromi tonificanti come la menta (link a minty spark).
Sì, sembra un controsenso, ma opta per un bagno o una doccia calda quando fa caldo, e ti renderai conto in seguito di quanto sia stato confortante!
2. Utilizza uno spray rinfrescante
Lo spray all’acqua termale rinfresca, soprattutto se lo conservate in frigorifero! Basta spruzzare il prodotto sulla pelle o applicarlo sul viso pulito con un dischetto di cotone: non è necessario risciacquare o strofinare.
3. Bevi tè caldo invece di acqua molto fredda
Nelle zone più calde del mondo, nelle giornate estive si serve tè verde caldo, condito con foglie di menta fresca e un po’ di miele. La temperatura interna attiva le ghiandole sudoripare, il corpo elimina una grande quantità di calore e quindi il tè caldo ha un effetto rinfrescante!
4. Evita il sale e assumi vitamine
Il sale fa sì che il corpo trattenga i liquidi e questo porta al gonfiore e al malessere generale. Cerca di evitare l’eccesso di sale durante il caldo, idratati in modo ottimale e assumi le vitamine B5, B6 e D, consigliate in estate!
5. Utilizza il metodo dei cubetti di ghiaccio
Se ti sei scottata o la tua pelle è irritata dal caldo, massaggia la zona interessata con 2-3 cubetti di ghiaccio. Ridurrai il dolore grazie all’intenso refrigerio e i cubetti di ghiaccio hanno un effetto rinfrescante istantaneo!
