7 consigli che devi conoscere per la cura dei piedi durante la stagione estiva| SABON

7 consigli che devi conoscere per la cura dei piedi durante la stagione estiva

 

 È arrivata la stagione dei sandali e con essa la cura dei piedi! In estate i piedi hanno bisogno di cure particolari, perché si seccano molto più velocemente rispetto alla stagione fredda.

Ecco quindi alcuni consigli per dire addio a talloni screpolati, pelle secca e cuticole che vi privano della bellezza della pedicure estiva!

 

1. Ammorbidisci

Il segreto della pelle dei piedi liscia come quella dei bambini è la rimozione delle parti indurite con una lima, o con una pietra pomice. Gli strati di pelle cheratinizzata scompaiono più facilmente se prima i piedi vengono immersi in acqua tiepida e sale da bagno. Oppure in acqua con un po’ di olio per doccia, perché è ricco di oli idratanti per la pelle e aiuta ad ammorbidire le cuticole, le ferite o la pelle indurita. Lasciate i piedi in ammollo per dieci minuti, preparandoli per le fasi successive, durante le quali potrete sfogliare una rivista o ascoltare la vostra musica preferita!

2. Strofina

Una volta ammorbidita la pelle, strofinare sarà molto più semplice ed efficace. Togli i piedi dall’acqua e asciugali con un asciugamano. Strofina delicatamente tutte le zone secche e le callosità con una pietra pomice o una lima per pedicure.

3.Esfolia

Per levigare perfettamente le gambe, puoi usare uno scrub fine, che rimuove anche le cellule morte. Scegli uno scrub mentolato, fatto apposta per i piedi, per una coccola in più!

4.Idrata

In seguito, idrata i piedi con burro e creme speciali per questa zona. Cerca ingredienti come l’aloe vera lenitiva, l’acido ialuronico che mantiene l’idratazione e la glicerina se hai la pelle molto secca. O eventualmente prodotti specifici per i talloni screpolati!

5. Prova le maschere per i piedi

Se i tuoi piedi hanno bisogno di un’idratazione super rapida, le maschere a calzino sono la soluzione! Indossale e tienile in posa per circa 20 minuti, per un’idratazione profonda e una levigazione istantanea dei talloni.

6. Prenditi cura delle cuticole

Una pedicure perfetta prevede anche unghie curate e cuticole idratate. Per questo motivo, quando ti prendi cura dei tuoi piedi, applica generosamente creme o oli adatti a loro. Se non le vuoi rimuovere, spingile con un bastoncino di bambù. Le tue unghie saranno bellissime!

7. Assumi vitamine e indossa buone scarpe

Il segreto non sta solo in creme miracolose, ma anche in scarpe che non causino la comparsa di bozzi e non permettano ai piedi di sudare eccessivamente, situazione che porta alla moltiplicazione dei batteri.

È bene sapere che senza vitamina C la pelle diventa più ruvida, che la vitamina E la protegge dai radicali liberi e che una carenza di vitamina A può portare a pelle secca e talloni induriti.

 

7 consigli che devi conoscere per la cura dei piedi durante la stagione estiva
Commenti