I migliori oli essenziali per l΄estate| SABON Italy

I migliori oli essenziali per l΄estate

 

 L’estate ha i suoi piaceri, ma è anche accompagnata da disagi che sentiamo letteralmente sulla nostra pelle. Tuttavia, gli oli essenziali possono risolvere i vari problemi di questa stagione!

Estate significa relax, vacanze, bagni di sole... Ma anche punture di zanzare, scottature, allergia ai pollini, malessere, agitazione, insonnia. Le alte temperature hanno questo effetto su di noi, purtroppo, ma gli oli essenziali possono essere un vero aiuto!

Quali sono gli oli essenziali più adatti per rendere più bella la nostra estate?

L’olio essenziale di geranio è un ottimo repellente contro zecche e zanzare. È utile per qualsiasi problema della pelle che può verificarsi in estate: punture di insetti, tagli, graffi, scottature, irritazioni, lividi, ecc. Aiuta anche i capelli, che possono essere danneggiati dai raggi UV e dall’acqua salata del mare.

È lenitivo, rilassante, equilibrante; cambia l’umore in meglio, alimenta un senso di sicurezza. Può essere utilizzato per massaggi (solo 3 gocce mescolate a 10 ml di olio di base - mandorle o olive, per esempio), inalazioni (1-3 gocce di olio volatile, messe in un fazzoletto; la durata della procedura è di 5 minuti), aromaterapia.

L’olio essenziale di lavanda ha un ruolo antibatterico e idrata la pelle secca, è un ottimo repellente contro zanzare, zecche, falene, mosche e ragni.

L’olio essenziale di ginepro è famoso per i suoi effetti benefici sul sistema respiratorio, dove aiuta ad alleviare condizioni come raffreddore, influenza, tosse, malattie infettive, febbre, disinfettando l’aria da virus e batteri. Può essere utilizzato con successo nella lampada per aromaterapia per purificare l’aria degli ambienti.

L’olio essenziale di limone è utile in caso di dolori muscolari, articolari e digestivi, oltre che per allontanare la nausea e il mal d’auto. È utile per ridurre la febbre e altri sintomi associati a raffreddore e influenza. Il suo aroma fresco e allegro porta il buon umore e scaccia gli stati d’animo negativi.

L’olio essenziale di gelsomino è utilizzato da centinaia di anni per scopi terapeutici, ma anche per i suoi effetti afrodisiaci. Se l’insonnia vi fa venire il mal di testa, l’aromaterapia con l’olio essenziale di gelsomino può essere molto utile. Le proprietà rilassanti di quest’olio vi aiuteranno a dormire serenamente e profondamente.

 

I migliori oli essenziali per l΄estate
Commenti